Ottimizzazione Seo per imprese turistiche: così si vince la pandemia/2

SmartAds.it🚀🚀
7 min readJan 22, 2021

(…CONTINUA)

PERCHE’ E’ IMPORTANTE L’OTTIMIZZAZIONE SEO PER IMPRESE TURISTICHE

La risposta è racchiusa in tre lettere: Seo.
Che cosa è successo alle grandi e piccole imprese che avevano investito in passato sulla ottimizzazione seo?
Hanno azzerato completamente la spesa pubblicitaria come gli altri ma loro hanno continuato ad avere visibilità -benché ridotta- attraverso i motori di ricerca.

I siti web ottimizzati dei tour operator piĂą lungimiranti hanno continuato a macinare visite senza la spinta delle Ads. Tante realtĂ  hanno potuto dedicarsi agli aggiornamenti periodici con contenuti utili e interessanti per i target di riferimento. Questo ha contribuito in maniera forte e determinante a non recidere del tutto il flusso comunicativo ed il rapporto tra il brand e la propria audience.

Le aziende che hanno puntato in passato sulla Seo hanno potuto attutire molto il colpo della pandemia che per tanti è stato letale.

La loro visibilità è stata maggiore rispetto ad altri a parità di tagli di budget pubblicitari.
Cioè a parità di tagli le opportunità di business sono state molto maggiori.

Ancora meglio sono andate quelle imprese che, oltre a puntare sul posizionamento Google, hanno lavorato in passato sul consolidamento del brand, costruendo una deep connection, mirando a conquistare la fiducia degli utenti. In una parola hanno fatto Branding positioning grazie al content marketing.

STRATEGIE SEO PER TUTTE LE IMPRESE DEL TURISMO

Costruire strategie di web marketing per agenzie viaggi basate sulla Seo è sempre una scelta che ripaga nel medio-lungo termine. A patto che le strategie siano collaudate, praticabili, sostenibili sia dal punto di vista degli investimenti economici che dell’impegno lavorativo e temporale per la singola impresa.
Abbiamo visto anche che l’ottimizzazione Seo può essere un elemento distintivo di salvezza in particolari situazioni di crisi globali o particolari.

Ma anche in condizioni normali investire in contenuti Seo significa poter limitare in maniera costante gli investimenti pubblicitari. In altre parole chi punta sulla Seo per vendere esperienze turistiche può benissimo permettersi di ridurre il budget pubblicitario poiché buona parte delle opportunità di lavoro, dei lead, dei nuovi clienti arriveranno anche attraverso la visibilità “offerta” dai motori di ricerca.

Investire sulla Seo significa scegliere di non “impiccarsi” alle logiche imposte dai social che ti costringono a pagare sempre e sempre di più. Si sceglie invece di… “impiccarsi” all’algoritmo di Google, cioè alle sue regole che sono -come abbiamo visto- molto più sostenibili e profittevoli dal punto di vista della visibilità e della spesa globale. Purtroppo per giocare bisogna pur seguire delle regole e le regole sono queste. La nostra libertà sta nel poter scegliere quali strategie (e norme) seguire per vincere.

Potersi permettere di ridurre la spesa pubblicitaria non è poca cosa. Assicurarsi visibilità costante sempre dà una certa sicurezza al tuo business.

OTTIMIZZAZIONE SEO PER IMPRESE TURISTICHE: UNA SCELTA DI CAMPO

Decidere di realizzare strategie Seo è una scelta di campo fondamentale. E’ uno spartiacque che inciderà comunque profondamente sui risultati aziendali.

Investire sulla Seo per il turismo non è però un qualcosa di strettamente tecnico, magari incomprensibile ai più o roba da nerd.
Al contrario, puntare sulla Seo significa scommettere sul content marketing (marketing Seo Sem), cioè decidere di farsi notare non perchè si strilla più forte ma perchè si mostra davvero il prodotto che vendi ed i suoi benefici. Saranno così i clienti a venire da te, non tu ad inseguirli per far ingoiare loro a tutti i costi qualcosa che non vogliono.

I contenuti di qualitĂ  fanno la differenza per ogni tipo di impresa turistica.
Questo per ragioni molto precise e semplici da comprendere: qualunque impresa turistica vende qualcosa che non si impacchetta, non si etichetta, non si spedisce con Amazon ma soddisfa un bisogno spesso irrazionale ed emozionale. Parliamo di sensazioni come la libertĂ , la voglia di conoscere, di fare amicizia, di divertirsi, di vedere luoghi e persone diverse.

Tutto è legato: ogni strategia è legata ad un’altra logicamente e tutte insieme puntano verso obiettivi specifici. Esattamente come nel metodo SmartAds.it

RAPPORTO TRA SEO E CONTENUTI

Come fare allora a mostrare tutto questo?

Cosa devono mettere in vetrina agenzie di viaggi e tour operator?
Attraverso l’utilizzo dei contenuti di ogni tipo (articoli, reportage scritti, reportage fotografici, diari di viaggi, video storytelling…) si possono mostrare e descrivere le esperienze e le emozioni che provocano i pacchetti turistici. Ed ogni contenuto creato può essere trattato con le regole della Seo.
Non solo articoli ma lo stesso si potrĂ  benissimo fare con i video su YouTube e si parlerĂ  di Seo per YouTube.

OTTIMIZZAZIONE SEO OLTRE IL SITO WEB DELL’AGENZIA VIAGGI

Le strategie Seo possono essere applicate anche per far emergere le proprie pagine basate su altre piattaforme non proprietarie e piĂą usate dalle imprese turistiche come Booking, Expedia, Tripadvisor.
Oppure si possono strutturare in maniera intelligente strategie per costruire contenuti su social specifici che possono portare benefici ulteriori e aggiuntivi a quelli giĂ  ottenuti dal sito web.

Le strategie Seo che SmartAds.it realizza per agenzie viaggi e tour operator possono essere paragonate a quelle delle squadre ciclistiche dove c’è “l’uomo solo al comando” (nel nostro caso il sito web) ed i gregari che fanno di tutto per avvantaggiare il loro compagno. E’ un lavoro di squadra che punta alla vittoria.
Noi mettiamo in campo una serie di strategie parallele e complementari che garantiscono comunque il successo per la legge dei grandi numeri.

OTTIMIZZAZIONE SEO PER IMPRESE TURISTICHE: CHE COSA E’ IL LINKBUILDING

Tra le regole importanti della Seo c’è il link building. Google in pratica per premiare i siti tra i primi risultati di ricerca conta il numero di link di altri siti web che puntano al nostro.
Più link verso il nostro sito significa dire a Google: “il mio sito è importante”.

Riuscire ad ottenere tanti link verso il nostro sito non è sempre facile ma anche in questo caso abbiamo sperimentato un set di strategie complementari che garantiscono un buon incremento di link e, dunque, un buon ranking Google. Nessuna magia anche in questo caso, solo ingegno e tanto lavoro nel creare contenuti di qualità.

POSIZIONAMENTO SEO SITI WEB PER IL TURISMO

Come realizziamo concretamente tutto questo? Ci sono agenti di viaggio che si rivolgono a noi per una consulenza Seo marketing perchè vogliono principalmente capire, imparare ed essere autonomi su questo versante. In media in 4 mesi si riesce a fare una analisi precisa della concorrenza, a stilare una keyword map a creare piani editoriali per il blog e per i social minori per migliorare i risultati delle strategie Seo.

Da qui in poi si tratterà “solo” di essere costanti nella produzione e di applicare le regole imparate e seguire i piani editoriali approvati. I risultati si potranno monitorare attraverso Google Analytics o Google Search Console ed aumenteranno considerevolmente tra i 4 ed i 6 mesi per poi stabilizzarsi.
L’altra possibilità è quella di esternalizzare il servizio e affidare il lavoro ad una web agency specializzata come SmartAds.it che si occuperà di tutto, facendo risparmiare moltissimo tempo agli agenti di viaggio che potranno concentrarsi esclusivamente sul loro lavoro senza preoccuparsi del marketing online.

OTTIMIZZAZIONE SEO PER IMPRESE TURISTICHE: CONCLUSIONI

Abbiamo, in definitiva, capito che si può ottenere visibilità gratuita realizzando strategie Seo per siti web ma anche sfruttando altre piattaforme e social minori.
Per farlo abbiamo bisogno di creare e pubblicare contenuti e questi ci permetteranno di scalare i motori di ricerca e aumentare la visibilitĂ .
Si tratta di fare un lavoro lungo e costante che può impegnare anche molte risorse ma sul lungo periodo può dare molte soddisfazioni e benefici. Tra questi anche la fidelizzazione dei clienti e la creazione di un rapporto di fiducia solido che favorisce gli acquisti multipli.

Come abbiamo detto è una scelta di campo, bisogna decidere da che parte stare ma non è una questione di fede. Piuttosto è una scelta che dovrà essere molto razionale e strategica, riferirsi a specifiche conoscenze, basarsi su solide valutazioni generali di opportunità e di scaltrezza. Con un pizzico di rischio calcolato.

LEGGI L’ARTICOLO INTEGRALE

--

--

SmartAds.it🚀🚀
0 Followers

💪FORZA AI CONTENUTI E 💡INTELLIGENZA PER DISTINGUERSI.🌎 Esperti seo content marketing per agenzie di viaggio e tour operator https://www.smartads.it/