Ottimizzazione Seo per imprese turistiche: così si vince la pandemia/1

SmartAds.it🚀🚀
8 min readJan 22, 2021

Ecco perchè oggi è vitale puntare su strategie di seo marketing per vendere viaggi ed esperienze turistiche. Hotel e strutture ricettive non possono tralasciare questa opportunità

Ottimizzazione Seo per le imprese turistiche roba inutile da nerd o risorsa fondamentale per avere successo?

In questo approfondimento ti spiegherò che cosa si intende per Seo, posizionamento siti internet, indicizzazione dei motori di ricerca e perchè oggi il marketing Seo è diventata una strategia fondamentale per fare digital marketing per vendere viaggi ed esperienze turistiche.
Ti spiegherò perchè investire nel posizionamento Google e dei motori di ricerca in generale è una scelta che oggi può portare vantaggi (e salvare la vita della tua azienda) in tempi di crisi come la Pandemia da Coronavirus.

DEFINIZIONE DI SEO

Con il termine ottimizzazione per i motori di ricerca (in lingua inglese Search Engine Optimization, in acronimo SEO) si intendono tutte quelle attività volte a migliorare la scansione, l’indicizzazione ed il posizionamento organico di un’informazione o contenuto presente in un sito web, da parte dei crawler dei motori di ricerca. Il fine è quello di migliorare (o mantenere) il posizionamento nelle SERP (pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del web).

DEFINIZIONE DI SEM

L’acronimo SEM invece sta per Search Engine Marketing, è la branca del digital marketing che si occupa di sviluppare e mantenere la visibilità dei siti web all’interno dei motori di ricerca. Il termine SEM viene usato nel linguaggio corrente soprattutto per indicare le campagne pubblicitarie sponsorizzate sui motori di ricerca (Google Ads) e, in particolare, il keyword advertising che è utilizzato per generare traffico qualificato verso il sito web dell’inserzionista e del blog dell’agenzia viaggi.

La conquista della prima pagina dei risultati significa assicurarsi molto traffico gratuito. Sicuramente.

SEO TUTTI NE PARLANO (SEMPRE PIU’)

Forse perchè materia molto tecnica in Italia la Seo è arrivata in ritardo e ancora oggi rimane pane quotidiano solo per pochi imprenditori illuminati. Sta di fatto che a guardare il grafico di Google Trends la crescita è costante e significa che sempre più persone ne stanno testando i benefici.

Una ragione potrebbe risiedere nel fatto che sulla più grande e diffusa piattaforma web si può fare molto facilmente. Mi riferisco alla WordPress Seo che risulta alla portata di tutti grazie a molti plugins che facilitano il lavoro. Il migliore e più usato rimane Yoast Seo.

OTTIMIZZAZIONE SEO PER IMPRESE TURISTICHE: COME FUNZIONA

Oggi, nella pratica, si tratta di svolgere una lunga serie di attivitĂ  che hanno come obiettivo aumentare la visibilitĂ  del sito gratuita, migliorando la posizione nei risultati (posizionamento motori di ricerca).
I risultati cambiano a seconda delle domande e delle chiavi di ricerca (keywords).
Cercare di essere tra i primi risultati di ricerca è il traguardo finale utilizzando più keywords possibili attinenti alla nicchia e al settore di business.
PiĂą in alto il tuo sito viene mostrato da Google piĂą click riceverai, piĂą potenziali clienti avrai.
E’ matematica.

E’ statistica.

Dunque certezze.

LE KEYWORDS

Per esempio la parola chiave principale di un tour operator che organizza esperienze turistiche in Puglia sarà sicuramente “tour in Puglia”. A questa se ne aggiungeranno tantissime altre che potranno benissimo dirsi “principali”. Ad esempio “tour di gruppo in Puglia” oppure “tour a piedi in Puglia” oppure ancora “tour in pullman in Puglia”.
Ce ne saranno tantissime altre che potremo invece definire “secondarie” o perchè meno importanti o perchè inerenti specifiche categorie, settori o prodotti del medesimo tour operator. Per esempio “tour ad Altamura”, “viaggio di gruppo a Lecce”, “tour esperienziale nella Bari vecchia” ecc.

LA KEYWORD MAP

A seconda dei prodotti, dell’offerta, delle strategie di business della specifica agenzia viaggi o tour operator si popolerà la keyword map, cioè la lista delle parole chiavi principali (generali) e secondarie (specifiche). Il lavoro strategico consiste nella ricerca di parole chiave che siano le più adatti, popolari, di nicchia e specifiche. Ogni keyword diventerà poi la parola chiave principale per ogni singolo articolo da creare.

Ogni articolo avrà, a sua volta, tante altre parole chiave Seo secondarie specifiche e strettamente legate all’argomento trattato.
Utilizzando ulteriori tecniche e strategie di scelta, il tutto mixato ad un ottimo copywriting persuasivo avremo un prodotto finale di qualitĂ  e molto potente per raggiungere il successo del tuo seo marketing per vendere viaggi.

Tutta questa procedura serve per posizionare il tuo sito web.
Importante da sapere: è possibile fare seo marketing solo su siti che strutturalmente seguono le regole imposte da Google. Cioè quei siti web il cui codice non contiene errori o avvisi gravi (che sono uguali a ferite più o meno mortali che renderanno difficoltosa la “corsa” verso la vetta dei… risultati).

OTTIMIZZAZIONE SEO PER IMPRESE TURISTICHE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

Abbandoniamo per un attimo le tecniche Seo e focalizziamoci sul Coronavirus. Dopo un anno di pandemia e di crisi nefasta del turismo si iniziano a tirare le somme e a riflettere sui bilanci in rosso.

Si cerca di capire e ragionare su quali possano essere le vie di uscita dalla crisi, quando si tornerĂ  a viaggiare, come sarĂ  la nuova normalitĂ , quali sono le strategie migliori per la ripartenza. Noi vogliamo capire se ci sono insegnamenti utili che possiamo imparare e che ci permetteranno di non essere travolti alla prossima crisi.

Analizziamo, allora, quello che è successo nei primi mesi della crisi (in Italia tra marzo e maggio 2020).

Le prime azioni adottate da tutte le piccole e grandi imprese turistiche con l’innesco del lockdown sono state state tagliare il budget destinato al marketing e la pubblicità. La seconda cosa è stata studiare e valutare quali altri costi fissi si sono potuti tagliare, tagliandoli.
Una scelta condivisibile nell’ottica della riduzione delle spese e mantenimento della liquidità.

Una scelta obbligata senza opzioni.
Ridurre i costi fissi significa essenzialmente tagliare servizi, benefici, strumenti necessari per l’impresa.

TAGLIARE BUDGET PUBBLICITA’ = TAGLIARE VISIBILITA’

Tagliare il budget pubblicitario significa ridurre la visibilitĂ  e proprio in un momento di estrema crisi e di forte shock per tutti (dove ce ne sarebbe maggiore bisogno).

Non avere visibilità -per un periodo anche breve-, tuttavia, potrebbe costare molto in termini di velocità di ripresa e sostentamento soprattutto per quei brand che non sono poi così affermati.

Perdere visibilitĂ  per i marchi piĂą deboli potrebbe significare anche la fine.

In teoria i grandi colossi del turismo, quelli molto noti, con una storia alle spalle, con una reputazione solida e prolungata possono permettersi di rallentare la propria comunicazione pubblicitaria per qualche mese. Eppure proprio le grandi realtĂ  imprenditoriali turistiche non sono rimaste inermi nel pieno della crisi da Coronavirus. Anzi, hanno continuato a comunicare attraverso i social e i contenuti organici (gratis) ed in alcuni casi adeguando alla crisi i loro messaggi pubblicitari (ma non destinati alla vendita).

OTTIMIZZAZIONE SEO PER IMPRESE TURISTICHE: NECESSARIO RIMANERE SEMPRE VISIBILI

Questo significa -in soldoni- che nessuno può permettersi di smettere di comunicare la propria presenza, i propri benefici, la propria ragione di esistere. Bisogna ricordare costantemente agli utenti e alla propria audience i benefici e le differenze del nostro marchio.

Dunque, da una parte, la crisi impone il taglio dei costi, dall’altra, le logiche di marketing e di business impongono di non tagliare e limitare mai la visibilità.

Ma come si fa? Come continuare ad avere visibilitĂ  gratis durante la crisi?
Ed è qui che ritorniamo a parlare della Seo…

La Seo marketing è una corsa verso la vetta… dei risultati di ricerca.

PERCHE’ E’ IMPORTANTE L’OTTIMIZZAZIONE SEO PER IMPRESE TURISTICHE

La risposta è racchiusa in tre lettere: Seo.
Che cosa è successo alle grandi e piccole imprese che avevano investito in passato sulla ottimizzazione seo?
Hanno azzerato completamente la spesa pubblicitaria come gli altri ma loro hanno continuato ad avere visibilità -benché ridotta- attraverso i motori di ricerca.

I siti web ottimizzati dei tour operator piĂą lungimiranti hanno continuato a macinare visite senza la spinta delle Ads. Tante realtĂ  hanno potuto dedicarsi agli aggiornamenti periodici con contenuti utili e interessanti per i target di riferimento. Questo ha contribuito in maniera forte e determinante a non recidere del tutto il flusso comunicativo ed il rapporto tra il brand e la propria audience.

Le aziende che hanno puntato in passato sulla Seo hanno potuto attutire molto il colpo della pandemia che per tanti è stato letale.

La loro visibilità è stata maggiore rispetto ad altri a parità di tagli di budget pubblicitari.
Cioè a parità di tagli le opportunità di business sono state molto maggiori.

Ancora meglio sono andate quelle imprese che, oltre a puntare sul posizionamento Google, hanno lavorato in passato sul consolidamento del brand, costruendo una deep connection, mirando a conquistare la fiducia degli utenti. In una parola hanno fatto Branding positioning grazie al content marketing.

STRATEGIE SEO PER TUTTE LE IMPRESE DEL TURISMO

Costruire strategie di web marketing per agenzie viaggi basate sulla Seo è sempre una scelta che ripaga nel medio-lungo termine. A patto che le strategie siano collaudate, praticabili, sostenibili sia dal punto di vista degli investimenti economici che dell’impegno lavorativo e temporale per la singola impresa.
Abbiamo visto anche che l’ottimizzazione Seo può essere un elemento distintivo di salvezza in particolari situazioni di crisi globali o particolari.

Ma anche in condizioni normali investire in contenuti Seo significa poter limitare in maniera costante gli investimenti pubblicitari. In altre parole chi punta sulla Seo per vendere esperienze turistiche può benissimo permettersi di ridurre il budget pubblicitario poiché buona parte delle opportunità di lavoro, dei lead, dei nuovi clienti arriveranno anche attraverso la visibilità “offerta” dai motori di ricerca.

Investire sulla Seo significa scegliere di non “impiccarsi” alle logiche imposte dai social che ti costringono a pagare sempre e sempre di più. Si sceglie invece di… “impiccarsi” all’algoritmo di Google, cioè alle sue regole che sono -come abbiamo visto- molto più sostenibili e profittevoli dal punto di vista della visibilità e della spesa globale. Purtroppo per giocare bisogna pur seguire delle regole e le regole sono queste. La nostra libertà sta nel poter scegliere quali strategie (e norme) seguire per vincere.

LEGGI L’ARTICOLO INTEGRALE

--

--

SmartAds.it🚀🚀
0 Followers

💪FORZA AI CONTENUTI E 💡INTELLIGENZA PER DISTINGUERSI.🌎 Esperti seo content marketing per agenzie di viaggio e tour operator https://www.smartads.it/